Italiano

Dislivello: 280 m
Tempo di percorrenza in salita: 1  h
Segnavia : tre pallini rossi
Itinerario breve ma molto panoramico alla scoperta della ridente frazione di Castagnabuona e delle colline retrostanti.

SCHEDA  TECNICA

Itinerario
E' una breve escursione con partenza dalla strada alla sinistra della caserma dei Carabinieri di Varazze. Superato il sottopasso della ferrovia, si prosegue a sinistra lungo antichi ciottolati e - attraverso terrazzamenti coltivati a orti e ulivi - dopo un cavalcavia che supera l'autostrada, si raggiunge la frazione di Castagnabuona. Lasciata a destra la chiesa di S. Rocco, si prosegue per Via alla Croce di Castagnabuona fino a raggiungere un piccolo santuario con annessa foresteria. Lungo il percorso si godono scorci panoramici sui golfi di Genova e Savona.

Varazze - Bric delle Forche

Difficoltà :  E
Dislivello :  500 m
Tempo di percorrenza andata :  2 h 15 min
Segnavia : triangolo rosso
Escursione nell'immediato retroterra di Varazze, richiede un discreto impegno fisico in cambio di vasti panorami sul mare e sul massiccio del Béigua.

SCHEDA  TECNICA

Itinerario
Da Viale Nazioni Unite si prosegue, lasciando a sinistra l'oratorio dell’Assunta, per Via S. Francesco. Percorrendo l'antica “mattonata”, si supera la chiesa di Cantalupo e - proseguendo per Via Vecchia Cantalupo e Via Gerolamo Craviotto si arriva alla Crocetta di Cantalupo (campo sportivo). Da qui il percorso prosegue su un sentiero molto marcato che tra castagni e macchia mediterranea arriva ai Piani di Cantalupo. Proseguendo su carrareccia, in parte asfaltata, si percorre tutta la dorsale che divide le valli Teiro e Sanda. Oltre il campo di motocross si prosegue fino a un bivio. Prendendo lo sterrato a destra (cartello indicatore), si sale in vetta dove si trova una cappella votiva dedicata a S. Giovanni Bosco. Dalla vetta, a 452 m, si gode un magnifico panorama sulla costa di ponente e sul massiccio del monte Béigua.