Italiano

OUTDOOR ITINERARI

 

CONVENTO DEL DESERTO
MONTE SCIGUELO

 

 

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 817 m
Tempo di percorrenza: 2.20 —2.40 ore
Segnavia: tratto punto rossi
E’ una classica escursione in ambiente montano, che salendo diventa via via più aperto e panoramico.
Accessi:
a) In autobus da Varazze al Passo del Muraglione
b) In automobile: da Varazze, si sale a Casanova e al Passo del Muraglione dove si gira a destra per il Convento del Deserto.

 

SCHEDA TECNICA

Itinerario
Il percorso è segnalato con una linea e un punto rossi. Dal piazzale antistante il Convento del Deserto (286 m) si scende per la stradina del percorso botanico, verso il Rio Malanotte. Lasciata a destra la carrareccia, si prosegue sulla mulattiera che attraversa il rio e s’innalza fino ad una breccia nelle antiche mura di difesa del convento, oltre la quale si trovano i Piani del Deserto, colonizzati da cespugli e pini. Dopo alcune decine di metri, il segnavia conduce a sinistra su un sentiero che s’innalza fra la boscaglia e poi rimonta un crinale via via più aperto. Piegando a destra, si sale sul prato verso il contrafforte sud del Monte Sciguelo. Prima di arrivarci, il sentiero piega a sinistra e taglia il versante sud-ovest della montagna, fino ad un ampio costone di erba e massi. Qui si gira a destra su una traccia che sale ad un tornante della sterrata che collega Le Fáie con Prato Rotondo. Lasciando a sinistra la strada e abbandonando i segnavia, si sale direttamente verso nord-est lungo il pendio erboso, fino alla croce in cima al Monte Sciguelo (1103 m).

 

LOC. CERESA
MONTE GREPPINO

 

 

 

Difficoltà:  T/E
Dislivello in salita:  250 m circa
Tempo di percorrenza:  2 ore in totale
Segnavia: lettera T

E’ una breve escursione che conduce su una piccola cima rocciosa dalla quale si gode di un ampio panorama con una magnifica vista sulla Città di Varazze.

Accessi: 
a) In autobus: da Varazze ad Alpicella; di qui, si prosegue a piedi verso loc. Ceresa.
b) In auto: da Varazze si prende la strada provinciale per Sassello; giunti a frazione Pero si imbocca a destra la diramazione per Alpicella. Giunti sulla piazza (403 m), s’imbocca a destra la strada per Le Fáie. Dopo 200 metri si prende a sinistra Via Ceresa che, a quota 527, si biforca; salendo a destra si arriva ad una casa in località Ceresa (592 m).

 

SCHEDA TECNICA

Itinerario
Dalla località Ceresa, dove è presente il cartello con le tre indicazioni (Cappelletta S. Anna, Strada Megalitica e Monte Greppino), si segue il segnavia con la T, in direzione sud-est. Con breve discesa, si arriva ad una biforcazione, dove si prende a sinistra in salita; poi si prosegue in piano fino ad un pilone votivo posto su una sella (m. 621) a nord del Monte Greppino. Il segnavia T prosegue a destra tra rocce ed arbusti, su una traccia di sentiero con ampia vista sulle Alpi Liguri. Inerpicandosi tra pini ed erica ed aggirando alcuni salti rocciosi, si giunge infine sul panoramico Monte Greppino (680 m.)

 

Varazze - Guida Turistica interattiva - @ComuneVarazze