Italiano

OUTDOOR ITINERARI

 

Loc. Ceresa
Cappella di Sant'anna
Stada Megalitica

 

 

Difficoltà:  T/E
Dislivello in salita:  250 m circa
Tempo di percorrenza:  2 ore in totale
Segnavia: lettera L e N

Si tratta di tre brevi escursioni assai interessanti, che hanno in comune il punto di partenza e, quindi, si possono concatenare fra loro. La Cappella di Sant’Anna, ben visibile da Alpicella, sorge in splendida posizione panoramica, sul bordo superiore di una parete rocciosa emergente dai boschi. La Strada Megalitica è un tratto di mulattiera fra gli alberi, affiancata da grandi blocchi di pietra. Il percorso fa capo ad un recinto semicircolare, formato da lastroni rocciosi conficcati nel terreno: secondo alcuni si tratterebbe di un antichissimo luogo di culto.
Durante il percorso si trovano alcune aree attrezzate di sosta.

Accessi: 
a) In autobus: da Varazze fino ad Alpicella; di qui si prosegue a piedi verso loc. Ceresa.
b) In auto: da Varazze si prende la strada provinciale per Sassello; giunti a frazione Pero si imbocca a destra la diramazione per Alpicella. Giunti sulla piazza (403 m), s’imbocca a destra la strada per Le Fáie. Dopo 200 metri si prende a sinistra Via Ceresa che, a quota 527, si biforca; salendo a destra si arriva ad una casa in località Ceresa (592 m).

 

SCHEDA TECNICA

 

Itinerario
Nei pressi di un casolare si prende una stradina che s’innalza nel castagneto. Lasciando a destra i segnavia “N” e “T” che conducono - rispettivamente - alla Strada Megalitica e al Monte Greppino, si segue il segnavia “L” che continua in salita fra pini e castagni. Piegando a sinistra si raggiunge la piccola Cappella di Sant’Anna (675 m) che sorge sul bordo di un precipizio.
Si ritorna indietro lungo lo stesso percorso, fino ad incontrare i segnavia “N” e “T” che si dirigono verso est lungo una carrareccia. Con una breve discesa si arriva ad una casa semidiroccata. Superato un punto panoramico con panchina, si giunge ad un bivio: lasciando a destra il ramo con la “T” diretto al Monte Greppino, si sale per mulattiera fino alla Strada Megalitica, affiancata da grandi blocchi di pietra, che conduce in breve ad un crocevia a quota 693, dove s’incontra il sentiero segnalato con una croce rossa, che sale dalle Fáie al Monte Béigua.
Si ritorna indietro lungo la Strada Megalitica fino ad arrivare alla loc. Ceresa.

 

SEDE CAI
VARAZZE

 

 

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Varazze
“Giovanni Giusto” fondata nel 1945
Corso Colombo 12
Tel./Fax 0199399471
apertura: tutti i martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

info@caivarazze.it
www.caivarazze.it

 

Varazze - Guida Turistica interattiva - @ComuneVarazze