Italiano

IL MARE

VARAZZE CLUB NAUTICO

 

 

Sede e Base Nautica
Via dei Tornitori - Marina di Varazze
17019 Varazze (SV)
Tel. 019 939 9055
Cell. 335 563 4290 / 335 563 4530
Web : www.varazzeclubnautico.it
Mail : segreteria@varazzeclubnautico.it

 

II Varazze Club Nautico è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro volta alla promozione ed allo sviluppo degli sport Nautici ed in particolare della vela.

Il VCN nasce nel 1919 per volontà di un gruppo di giovani varazzini supportati dalla passione per la vela di alcuni genovesi con le residenze di vacanza a Varazze.
L'attività agonistica del Varazze Club Nautico ha espresso molti campioni che hanno contribuito alla storia della vela italiana con parecchi titoli italiani, successi a Campionati Mondiali e anche numerose partecipazioni ai Giochi Olimpici.
L'attività attuale viene svolta dal gruppo agonistico giovanile, da una flotta di barche d'altura di soci, da 4 gozzi storici armati a vela latina ristrutturati da esperti maestri d'ascia di Varazze e da soci del V.C.N. che fanno parte degli equipaggi, da anni vincenti su tutti i campi di regata del Mediterraneo.

II Varazze Club Nautico svolge anche una intensa attività di Scuola Vela su derive e una barca sociale a bulbo. Organizza da anni Campi Scuola Vela in collaborazione con le Associazioni Diabetici Giovanili dell’Ospedale Gaslini di Genova ed ha sviluppato con crescente successo il progetto Vela-Scuola nelle scuole primarie del territorio.
L'intensa e proficua attività nell'area della promozione della vela per i giovani gli ha valso l'ambito riconoscimento CONI della Stella d'Argento e recentemente della Stella d’oro al merito sportivo.

 

Varazze - Guida Turistica interattiva - @ComuneVarazze